Accesso

Accedi con il nome utente e la password

+  Ritorno alla Torah - Forum
|-+  Area iscritti
| |-+  Ebraismo
| | |-+  Il matrimoni misti nell' Ebraismo, Quali sono i punti di vista?
Pagine: 1 2 [3]
Stampa
Autore Discussione: Il matrimoni misti nell' Ebraismo, Quali sono i punti di vista?  (Leggi 201 volte)
romefriend
Visitatore
« Rispondi #30 su: Luglio 24, 2010, 02:46:10 pm »

quando ero pastore evangelico, delle volte, duranti i culti, lasciavo i grandi al loro parlare fatto di grande spiritualità, e, complice che la toilette era nella stessa direzione della classe dei bambini, con un scusa banale, uscivo da quel luogo dove tutti facevano a gara ad "ammonire", e me ne andavo per un po' tra i piccoli. Le insegnanti ormai sapevano di questi miei giri flash, e io me ne stavo un po' con i più piccoli, quelli che riuscivano ad esprimersi con un foglio e tante matite colorate, e rimanevo lì, seduto per terra con loro, a comunicare le cose di Dio con il loro linguaggio e il loro modo di fare. Ne uscivo ristorato, forse davano più loro a me, che io a loro... Per me era importante non perdere la comunicazione con chi non comunicava al mio livello.

Io lavoro in web marketing, e non potrei proporre un acquisto, se non riesco a comunicare il mio prodotto in un modo che sia il frutto di un dialogo con il mio cliente. Devo presentare il mio prodotto con la lingua e limitatamente alla conoscenza del cliente, altrimenti posso avere la cosa migliore, ma la tengo per me.
Siccome nel mio lavoro la devo vendere, devo esprimermi in un modo comprensibile per il cliente.

Ora il nostro parlare non è adulto-bambino, e non stiamo qui a cercare di vendere qualcosa a qualcuno.
Cerchiamo di comunicare, ed ognuno lo fa limitatamente a ciò che conosce, e chi sa di più, deve cercare di esprimersi in modo che l'altro capisca.

Senz'altro conoscere la lingua aiuta in modo sostanziale la comprensione dell'ebraismo, ma servono anni di studio prima di cominciare a permettersi di dare una valutazione oggettiva.
Nell'attesa ci sono libri scritti da altri, che aiutano a mettere qualche base per comprendere anche solo perchè l'ebraismo interpreta così qiesta cosa.

Quello di cui ha bisogno suor Sandra è una base semplice, che le permetta di apprendere nozioni semplici.
Se poi si vorrà informare su cose più complesse sarà una sua scelta, anche indipendentemente (com'è lunga...) da noi.
Quindi semplicità.

A proposito, siamo fuori topic, qui parliamo di matrimoni misti nell'ebraismo.
E non parliamo di cose estranee all'ebraismo.
Apriamo nuovi post nelle zone appropriate.
Grazie
sandra
Visitatore
« Rispondi #31 su: Luglio 24, 2010, 05:26:29 pm »

Caro Romefriend
puoi creare una sezione ad hoc per i principianti, in cui metti i principi dell'ebraismo?.....grazie mille
Sr Sandra
romefriend
Visitatore
« Rispondi #32 su: Luglio 24, 2010, 06:10:59 pm »

Grin
mi sembra un'ottima idea.
Il genio della lampada del nostro forum è il grande mErA!
passo a lui la richiesta e vediamo di posizionarla al più presto.
Grazie del consiglio!

ps.
se in privato mi mandi un indirizzo qualsiasi a tua scelta che ti è comodo, ti spedisco qualche libretto che puoi leggere con calma, e che poi possiamo eventualmente commentare. Un nostro dono, naturalmente. Sarebbe un piacere.   Smiley
sandra
Visitatore
« Rispondi #33 su: Luglio 24, 2010, 06:50:26 pm »

ti ho inviato messaggio in privato
mErA
Amministratore
Utente esperto
*

mera_91@hotmail.it
Guarda il profilo WWW Email
« Rispondi #34 su: Luglio 24, 2010, 08:13:28 pm »

puoi creare una sezione ad hoc per i principianti, in cui metti i principi dell'ebraismo?.....grazie mille
Sr Sandra
Cara Sandra, se intendi una sezione dove discutere dei principi basilari dell'Ebraismo allora puoi farlo sia qui (in prospettiva di dialogo interreligioso) sia nella sezione "Ebraismo". Sinceramente non vedo la necessità di aprire un'altra stanza dato che mi pare che ci siano già quelle che svolgono questo compito.

Se invece intendi una sezione dove spiegare i principi dell'Ebraismo, allora c'è già una pagina sul nostro sito che spiega le dottrine e le usanze basilari: http://www.ritornoallatorah.it/public/index.php?option=com_content&view=section&id=9&Itemid=77 Se vuoi commentare o fare domande puoi aprire discussioni nelle sezioni apposite.

Shalom.

נצר לשונך מרע
romefriend
Visitatore
« Rispondi #35 su: Luglio 24, 2010, 08:27:24 pm »

Credo sia un buon inizio, Suor Sandra.
Se vai al link indicato abbiamo una raccolta di prime informazioni, che poi integreremo mandandoti altro secondo le necessità che si sviluppano. Apri poi una discussione sul forum, se vuoi un contributo anche di altri utenti (non è mi male se non sono argomenti privati...).

Shalom
sandra
Visitatore
« Rispondi #36 su: Luglio 24, 2010, 08:52:18 pm »

Io intendevo un luogo dove una guida indica cosa leggere, cosa approfondire, quali particolari guardare...ma mi limiterò a leggere quello che c'è e poi a fare eventuali domande.
Grazie a entrambi.
romefriend
Visitatore
« Rispondi #37 su: Luglio 24, 2010, 11:27:20 pm »

Sandra, abbiamo capito.
nel sito, a quel link puoi trovare intanto un inizio, poi ci organizziamo per venire incontro ad una necessità che non sarà solo tua.
Un passo alla volta, ci arriviamo.
Il cammino verso l'ebraismo non è standard, alcune cose per te possono essere più importanti di altre.
Comincia da qui:
http://www.ritornoallatorah.it/public/index.php?option=com_content&view=article&id=295&Itemid=78
e poi andiamo avanti.

Ci sarebbero dei libri da leggere, ma se non puoi comperarli e non te li posso inviare, dobbiamo fare in un altro modo.
Laila tov.

sandra
Visitatore
« Rispondi #38 su: Luglio 25, 2010, 09:44:50 am »

spero di non essere stata inopportuna.
Sto vedendo le introduzioni
romefriend
Visitatore
« Rispondi #39 su: Luglio 25, 2010, 10:41:22 am »

Stai andando bene Sandra, non sei affato inopportuna.
Anzi sei uno stimolo a fare meglio.
Grazie
sandra
Visitatore
« Rispondi #40 su: Luglio 25, 2010, 10:50:17 am »

Grazie, sto cercando di vedere l'introduzione....alcune cose le condivido altre no, in aprticolare la questione del Messia.
Spero che mi sia concesso dire il mio punto di vista, con tutto il rispetto degli ebrei, a cui voglio bene.
Io sono fermamente convinta a livello di fede in ciò che dico su Gesù Cristo, non perchè mi abbiano insegnato così, ma perchè nella preghiera e nello studio assiduo delle Scritture, senza preclusioni, so bene che Dio si è rivelato così.
Farvi conoscere il mio punto di vista è molto importante per non dover poi discutere.
Apprezzo il dialogo e quanto viene da Romefriend e da quanti vogliono farlo.
Sr Sandra
romefriend
Visitatore
« Rispondi #41 su: Luglio 25, 2010, 11:56:57 am »

Puoi, anzi devi, dobbiamo dare il nostro punto di vista, perchè questo è lo scopo del forum!
 Grin
Manteniamo i nostri commenti comunque negli spazi che abbiamo indicato.
Quando vogliamo approfondire su opinioni cristiane o extra ebraiche, commentiamo nella zona dei popoli, così manteniamo equilibrio e gli scopi del forum.

Grazie!
sandra
Visitatore
« Rispondi #42 su: Luglio 25, 2010, 01:13:02 pm »

bene...allora io lavorerò nella sezione i Popoli che guardano a Sion
romefriend
Visitatore
« Rispondi #43 su: Luglio 25, 2010, 04:37:12 pm »

Non vorrei essermi spiegato male.. non sto delimitando spazi per nessuno, dico solo che a seconda di dove ci troviamo a postare, è buono che teniamo conto del tipo di conversazione manteniamo.
Molto del cammino che tu sandra vuoi fare, lo potrai trovare dove parliamo di ebraismo, anche senza fare agganci su cristianesimo.

Una volta, qualche secolo fa ormai  Grin  , sono andato a scuola di inglese presso una scuola internazionale. Lì c'erano ragazzi che venivano da ogni nazione, ed ognuno parlava la sua lingua, e poco poco inglese. Di italiano c'ero solo io. Ci parlavamo agli inizio con gli occhi e con quelle quattro parole che conoscevamo.
Poi entra l'insegnante in classe e comincia a parlarci in inglese, dicendo un sacco di cose che non abbiamo capito. AAA Aspetta che dici? Come si dice in italiano? tradotto?

E lei  niente, fino a che ci spiega, con un inglese molto semplice, alla nostra portata, che in quella classe non si sarebbe mai parlato nient'altro che inglese, e che quindi potevamo dimenticarci di pensare nella nostra lingua, tanto non ci sarebbe servita più a nulla, per comunicare lì.
Ho pensato, questa è folle!
E invece aveva ragione. Solo quando ti immergi in quello che stai cercando di imparare, mettendoi da parte, per quello scopo, quello che è stata la tua base fino a quel momento, puoi cominciare ad apprendere.
Fino a che non riesci a pensare in inglese, e fino a che non ascolti senza farti una traduzione mentale in italiano, non puoi comunicare tra persone che parlano inglese.
Questo mi è servito molto quando facevo traduzione simultanea, dove non c'era neppure tempo di pensare a quello che la persona stava dicendo. Delle volte finivo la traduzione e non mi ricordavo neppure di quello che era stato detto, per quanto l'ascoltato ed il tradotto passava senza lasciare traccia nel "pensato".

La stessa cosa è con l'ebraismo.
Non si comprenderà mai, se non si smette di riceverlo con presupposti o preconcetti di un'altra religione. Questo vuol dire mettere da parte il proprio credo? Assolutamente no.
L'Italiano è rimasta la mia lingua, se scelgo dove voglio essere o in quale lingua preferisco vedere un film, la mia risposta è assolutamente tra chi parla in italiano.
Ma se voglio immedesimarmi ed essere a mio agio tra americani o inglesi, parlo la loro lingua e penso nella loro lingua. Posso così capire perchè agiscono in un certo modo.
Non posso pretendere che gli americani o gli inglesi agiscono come gli italiani. Non ne faccio un giudizio di vita, ma se voglio satre a mio agio con loro, mi adegua al loro modo.
Non diventa il mio stile di vita, ma una necessità per comunicare.
Se no, me ne sto in disparte.

Quindi ti invito a non "snobbare" l'area ebraica, perchè è veramente lì dove possiamo parlare di cio che ti interessa, e impari la mentalità.

Stai facendo passi da gigante!
Mi sopporti.... è già molto!
Tanti hanno resisitito di meno...!
Domanda a mErA   Cheesy  Cheesy

o a Sandro!  Grin  Grin  Grin
sandra
Visitatore
« Rispondi #44 su: Luglio 25, 2010, 05:39:40 pm »

sei un bravo maestro!
Anche tu abbi pazienza con me. Certo mi viene molto spontaneo fare i paragoni, ma ora ho capito che devo procedere con calma e gradualmente riuscirò a capire qualche cosa di utile.

Cheesy
« Ultima modifica: Luglio 25, 2010, 05:46:26 pm di sandra » Connesso
Pagine: 1 2 [3]
Stampa
Vai a:  

Accedi con il nome utente e la password